Territorio


Dall'Agriturismo "Sovanella" si possono raggiungere molti luoghi di interesse. In questa pagina ve ne indichiamo alcuni e il tempo necessario per raggiungerli.


Le Vie Cave Etrusche

Nel territorio di Pitigliano, Sorano, Sovana e Vitozza troviamo almeno una ventina di Vie Cave Etrusche. Interamente scavate nel tufo, lunghe anche km e profonde alcune decine di metri sono state scavate presumibilmente dagli Etruschi più di 2000 anni fa soltanto in questa zona. Lo scopo della loro realizzazione ancora oggi non è certo: alcuni studiosi dicono che sono delle vere e proprie strade scavate sul tufo per superare i grossi dislivelli tra una vallata e l'altra, altri considerano le "Vie Cave Etrusche" dei dei veri e propri monumenti. Al loro interno possiamo osservare antiche tombe, croci uncinate, tabernacoli o nicchie. Nell'ombre delle Vie Cave si è creato un microclima in cui prosperano particolari piante muschi e licheni. Le più conosciute sono la Via Cava di San Giuseppe e di Fratenuti a Pitigliano, Il Cavone a Sovana e la Via Cava di San Rocco Sorano.

Porto Santo Stefano

Suggestivo borgo marinaro sulla costa orientale dell'Argentario ed attrezzato porto turistico. Porto Santo Stefano si affaccia su una baia dominata dalle possenti moli delle fortezze spagnole. Nella vicina Cala Galera, situata ad un km da Porto Ercole, fanno scalo ogni estate moltissime imbarcazioni da diporto attratte dalle funzionali strutture e dai servizi offerti da questo esclusivo approdo.
Da Porto Santo Stefano è possibile prendere i traghetti per l'Isola del Giglio e l'Isola di GIannutri. Dista da "Sovanella" circa 70 km.

Capalbio

Capalbio è un piccolo borgo medievale nel cuore della Maremma Toscana.
In questa terra l’uomo e il territorio sono gli artefici di una storia antichissima dove gli Etruschi e poi i Romani hanno lasciato le loro tracce.
Molto bello il suo Borgo Medievale dal quale si può ammirare lo splendido panorama dell’Argentario e dell’Alta Maremma.
Dista da "Sovanella" circa un'ora.

Isola del Giglio

E' una piccola isola dell'arcipelago toscano dove il mare è veramente cristallino.
Si raggiunge con dei traghetti che partono da Porto Santo Stefano.
La traversata dura circa un'ora.

Lago di Bolsena

Il lago di Bolsena, si trova nel vicino Lazio ed è il lago di origine vulcanica più grande d'Europa.
Si trova a circa 30 minuti di auto dal nostro agriturismo.

Costa dell'Argentario

Le coste dell' Argentario con i paesi di Capalbio, Orbetello, Porto Santo Stefano e Porto Ercole sono a soli 60 km, così come il Parco Nazionale dell'Uccellina di Alberese.
Le spiagge più belle dell'Argenatrio: Cala del Gesso, Cala Piccola, la spiaggia della Feniglia, la Bionda, spiaggia la Cantoniera, il Pozzarello, la Cacciarella... tutte spiagge caratterizzata dall'acqua cristallina e da fondali incontaminati.